testata-bambino

L’audioprotesista per una riabilitazione uditiva pediatrica

Se pensate che il vostro bambino possa avere una perdita uditiva è normale essere preoccupati. Cercate di non allarmarvi eccessivamente a questo punto e fate un passo alla volta. Iniziate a contattare un otorino o parlatene con il vostro medico di famiglia per una consulenza.

a-chi-rivolgersi

mezzo-spazio

Di seguito trovate una descrizione dei professionisti a cui potete rivolgervi per richiedere una diagnosi e per capire come gestire la perdita uditiva. Potranno aiutarvi ad individuare la migliore strategia per il vostro bimbo.

Otorinolaringoiatra è un medico specializzato nella diagnosi e nella cura di disturbi e malattie delle orecchie, del naso e della gola. Un otorinolaringoiatra determinerà se è possibile intervenire sulla perdita uditiva di vostro figlio (chirurgicamente o farmacologicamente).

Audiologo è in grado di misurare la perdita uditiva, di diagnosticare disturbi dell’orecchio e di fornirvi consulenza comunicativa. L’audiologo può prescrivere apparecchi acustici e dispositivi di ascolto assistito.

Logopedista è un operatore sanitario specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della voce, della parola e del linguaggio. Prima di iniziare il suo intervento si confronta con il medico specialista per la definizione di una diagnosi elettiva del disturbo presentato dal bambino. In stretta collaborazione con l’Audioprotesista e tutte le altre figure professionaliesegue tutti i test per una riabilitazione e un adattamento personalizzato del presidio uditivo, per una rieducazione del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

Audioprotesista la sua formazione gli permette di eseguire alcuni test uditivi oltre a raccomandare e applicare apparecchi acustici e dispositivi per l’ascolto assistito.

kid-2

Apparecchi acustici

Prova gratuita

Il nostro centro audioprotesico propone un CONTROLLO GRATUITO e garantisce assistenza tecnica continua e professionale anche a domicilio. Fornisce apparecchi acustici tramite ASL e INAIL per aventi diritto. Assicura un servizio di efficienza, pulizia e manutenzione sugli apparecchi acustici.