testata-bambino

Relazione e Riabilitazione

I Centri Audioprotesici Dimensione Udire offrono una cura e un’assistenza particolare alle famiglie con bambini e ragazzi con difficoltà uditive, mettendo a disposizione le tecnologie più innovative con prezzi agevolati, programmi educativi specifici, interventi di terapia riabilitativa, con l’attenzione allo sviluppo armonico e globale del bambino. I dati dimostrano che 6 bambini su 1000 nascono con un certo grado di perdita uditiva.
La maggioranza di questi bambini avrà una vita assolutamente normale e appagante grazie all’uso degli apparecchi acustici. Se vi sembra che il vostro bambino non abbia raggiunto la fase di sviluppo del linguaggio in uno o più dei seguenti traguardi all’età indicata, parlatene col vostro medico di famiglia per sottoporlo ad un test uditivo.

SINTOMI-PERDITA-UDITIVA

Nonostante tutti i bambini abbiano modalità di sviluppo differenti, alcuni segnali possono essere indice di una perdita uditiva se notati in età prescolare o scolare:

  • Il bambino non viene compreso da gran parte delle persone
    mezzo-spazio
  • Chiede spesso di ripetergli quanto detto
    mezzo-spazio
  • Sembra guardare attentamente il vostro volto quando gli parlate
    mezzo-spazio
  • Sembra distratto a scuola o a casa
    mezzo-spazio
  • Non comunica altrettanto bene come gli altri bambini della stessa età
    mezzo-spazio
  • Spesso risponde in modo non inerente alle domande poste
    mezzo-spazio
  • Preferisce ascoltare la radio o la TV ad un volume più alto rispetto
    agli altri familiari
    mezzo-spazio
  • Ha avuto molte otiti/infezioni
    mezzo-spazio
  • Usa i gesti per comunicare

L’udito è uno strumento fondamentale per imparare a parlare, soprattutto nell’età compresa tra la nascita e i tre anni, di conseguenza è importante sottoporre ad una prova l’udito del vostro bimbo il prima possibile.
Alcuni problemi uditivi (quali infezioni dell’orecchio) sono temporanei e possono essere trattai farmacologicamente.
Altri invece sono permanenti e richiedono l’applicazione di un apparecchio acustico.

Prima si determina la causa di tale difficoltà, meglio sarà per la sua capacità di parlare e di sviluppare socialmente e scolasticamente.

kid-1

[vfb id=’8′]

Apparecchi acustici