testata-bambino

Ecco alcuni suggerimenti che possono tornarvi utili, se uno dei vostri alunni o allievi ha una perdita uditiva.

La scuola e le lezioni in classe rappresentano una grande sfida per i bambini con perdita uditiva e per i loro insegnanti, educatori o allenatori.

Suggerimenti-per-insegnati-e-allenatori

mezzo-spazio

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, organizzate un incontro con i genitori del bambino per individuare eventuali esigenze specifiche. Pianificate inoltre un incontro con il bambino perché si senta maggiormente a suo agio e per valutare le sue capacità e difficoltà scolastiche e sociali.

Fate in modo che il bambino si sieda dove potrà vedervi e sentirvi al meglio. Se durante la vostra lezione tendete a leggere molto, il bambino avrà bisogno di starvi vicino; se invece durante la vostra lezione si generano discussioni di gruppo, la posizione migliore per lui/lei sarà sedere al centro della classe.
Insegnate agli altri alunni come possono aiutare il loro compagno. Parlate con il bambino/a e i suoi genitori per individuare i ruoli di supporto da far svolgere ai suoi compagni di classe o di squadra. Esempi possono essere organizzare dei turni di assistenza o condividere gli appunti delle lezioni.
Scrivere le istruzioni alla lavagna aiuta a assicurare una piena comprensione. Chiedete conferma che il bambino abbia compreso tutte le istruzioni ricevute.
Provate ad incorporare una lezione sul tema degli apparecchi acustici e sulle perdite uditive includendo una testimonianza sugli apparecchi acustici da parte del bambino.

kids-new-carlo

Apparecchi acustici

Prova gratuita

Il nostro centro audioprotesico propone un CONTROLLO GRATUITO e garantisce assistenza tecnica continua e professionale anche a domicilio. Fornisce apparecchi acustici tramite ASL e INAIL per aventi diritto. Assicura un servizio di efficienza, pulizia e manutenzione sugli apparecchi acustici.